La nostra postura ci rappresenta e determina il quadro generale della nostra salute. Il poeta K.Gibran scriveva “Il vostro corpo è l’arpa della vostra anima. Sta a voi trarne musica armoniosa o confusi suoni”. Nella filosofia indiana il corpo rappresenta il veicolo dell’anima che compie il viaggio della vita.

E’, pertanto, molto importante che sia sano e vitale per permettere all’anima di compiere il proprio destino.

In ambito occidentale riscontriamo una convergenza di opinioni in campo medico ortopedico circa lo scorretto atteggiamento preso dal corpo come origine delle principali patologie muscolo scheletriche in generale e della colonna in particolare.

Alcuni autori associano l’insorgere di alcune patologie ad una scorretta postura come, ad esempio, si evidenziano malattie dell’apparato digerente dovute a scarso sviluppo della muscolatura addominale oppure alterazioni nervose causate da alterazioni delle curve fisiologiche della colonna vertebrale.

La ginnastica posturale ci offre uno strumento di conoscenza del nostro corpo ma, attraverso lo studio della postura, possiamo capire qualcosa anche della nostra psiche; infatti alcuni lati caratteriali influenzano la postura in determinate e precise maniere.

Possiamo dire che la postura rappresenta il nostro personale ed originale modo di reagire con il corpo all’ambiente che ci circonda. Gli adattamenti sono alla base delle modifiche del normale assetto.

L’importanza e la ricerca della giusta postura sono pertanto necessarie per il conseguimento dell’armonia generale dell’individuo, armonia che porta alla salute sia fisica che mentale.

Il nostro insegnamento si basa sul riallineamento globale del corpo che si raggiunge anche attraverso pratiche respiratorie e di rilassamento guidate, le lezioni possono essere sia di gruppo che individuali ed hanno la durata di 60 minuti almeno 2 volte a settimana, verranno indicati esercizi da realizzare a casa quotidianamente.

Condividi sui Social