Qualche notizia sul miele

 

Sicuramente, dopo aver letto questo articolo, considererete con maggiore gratitudine questo alimento che possiamo considerare un dono della Natura. Assumere questo alimento diventa una azione da compiere con la dovuta sacralità.

il miele è prodotto dall’ape sulla base di sostanze zuccherine che essa raccoglie in natura. le principali fonti di approvvigionamento sono il nettare, prodotto dalle piante da fiore (angiosperme) e la melata che è un derivato della linfa degli alberi, prodotta da alcuni insetti succhiatori come la metcalfa, che trasformano la linfa delle piante trattenendone l’azoto ed espellendo il liquido in eccesso ricco di zuccheri.

Per le piante, il nettare serve ad attirare vari insetti impollinatori, allo scopo di assicurare la fecondazione dei fiori. A seconda della loro anatomia, ed in particolare della lunghezza della proboscide (tecnicamente detta ligula), le api domestiche possono raccogliere il nettare solo da alcuni fiori, che sono detti appunto melliferi. la composizione dei nettari varia a seconda delle piante che li producono. La produzione del miele comincia nel gozzo dell’operaia, durante il suo volo di ritorno verso l’alveare. Nel gozzo l’invertasi, un enzima che ha la proprietà di scindere il saccarosio in glucosio e fruttosio, si aggiunge al nettare, producendo una reazione chimica, l’idrolisi, che dà, appunto, glucosio e fruttosio. Giunta nell’alveare, l’ape rigurgita il nettare, ricco di acqua, che deve poi essere disidratato per assicurarne la conservazione. A questo scopo, le bottinatrici lo depongono in strati sottili sulla parete delle celle. Le operaie ventilatrici mantengono nell’alveare una corrente d’aria che provoca l’evaporazione dell’acqua. Quando questa è ridotta ad una percentuale dal 17 al 22% il miele è maturo. Viene quindi immagazzinato in altre cellette, che una volta piene saranno sigillate (opercolate).

Il miele è per le api un alimento di riserva, nutrendosi di nettare e polline hanno la necessità di accumulare scorte di cibo. Così trasformano il cibo fresco dell’estate in un alimento a lunga conservazione. Anche il polline viene raccolto dalle api, ma non serve per l’elaborazione del miele bensì come alimento proteico per le forme giovanili.

Condividi sui Social

You may also like