Ginnastica Posturale Olistica

Ginnastica Posturale Olistica

Oggigiorno sappiamo tutti che un sano e regolare movimento fisico contribuisce a migliorare la salute del corpo e della mente. Lo stile di vita attuale ci porta a gravi forme di stress sia fisico (a causa delle troppe ore di lavoro) che psicologico (richieste di “performance” e modelli sempre più “perfetti”).

La Pandemia è la goccia che ha fatto traboccare il vaso; a queste problematiche irrisolte si sono aggiunti il panico e il distanziamento, che dovrebbe essere chiamato fisico e non sociale poiché questa definizione di distanziamento sociale porta a un senso di separazione, aumentando il rischio di estremo individualismo.

In ultima analisi la perdita di contatto umano, il blocco delle relazioni di cortesia e gentilezza tra vicini, al supermercato, nelle code alla posta, ci fa sentire soli e col bisogno di proteggerci rispetto agli altri che possono “contaminarci”.

Se vogliamo evitare mali maggiori occorre prendersi seriamente cura del proprio corpo e della mente, renderli forti e inattaccabili.

Quando decidiamo di intraprendere un percorso fisico/sportivo dobbiamo chiederci quale è la nostra finalità e non incorrere nell’errore di abbracciare uno sport che vada per la maggiore ma non giusto per noi. Dobbiamo avere chiaro che lo sport e la ginnastica nascono con l’intento di farci stare bene, competizione e agonismo lasciamoli ai ragazzi o a coloro che ne hanno fatto una scelta di vita.

Nella mia attività di insegnamento della ginnastica Posturale olistica ho apprezzato grandi e positivi cambiamenti negli allievi che hanno riscoperto l’aspetto mentale del loro essere, riuscendo a collegare il lavoro sul corpo con quello sul respiro e sulla psiche.

I movimenti sono semplici e quindi lasciano spazio all’ascolto del respiro e portano a una percezione nuova del proprio corpo.

È in questa semplicità che otteniamo il beneficio.

In questo periodo autunnale, anche considerando il contesto attuale, stiamo lavorando sulla purificazione attraverso un respiro attivo e sulle pratiche di rafforzamento. Si lavora anche su pratiche che rafforzino il sistema immunitario portando la mente alla calma e alla stabilità. Dalla lezione si esce rafforzati, rilassati, calmi e pronti ad affrontare la vita con il piede giusto!!!

Provate questo percorso, sarò lieta di offrire una lezione di prova gratuita sulla piattaforma Zoom!

Condividi sui Social

You may also like