Programma yoga 2021-22

Programma Yoga 2021/22

Cari allievi,

è tempo ormai di presentarvi i programmi per la prossima stagione che inizierà il 13 Settembre.

Siamo chiamati ad una grande rinascita, ad un nuova modalità di pensiero che ci possa rendere forti, liberi e sani nel corpo e nell’anima. Lo strumento meraviglioso offerto dallo Yoga e molte discipline orientali, unite ad una tradizione di grande valore come quella occidentale, ci donano mezzi a volontà.

Pensiamo a questa frase di Mircea Eliade (dal libro lo Sciamanismo e le tecniche dell’estasi) che recita:

La grande distanza che separa l’estasi di uno sciamano dalla contemplazione di un Platone, tutta la differenza creata dalla storia e dalla civiltà, non muta in nulla la struttura di questa presa di coscienza nella realtà ultima: è attraverso l’estasi che l’uomo realizza a pieno la sua situazione nel mondo e il suo destino finale

E cosa è l’estasi se non quella condizione che sperimentiamo nella nostra pratica, nelle passeggiate, nelle meditazioni che condividiamo?

Tornando alla nostra programmazione ecco gli orari dei corsi sia di Yoga che di ginnastica Posturale olistica.

Programma lezioni 2021/22

Orari lezioni 2021-22

Troverete un nuovo corso il martedì e venerdì sera alle 19.30 che si chiama Yoga Dinamico ed è tenuto da Sara Appolloni che molti di voi conoscono. Lo abbiamo chiamato Yoga dinamico per differenziarlo ma è, ugualmente, Hatha Yoga. Sara si è formata nella nostra scuola conseguendo poi il Diploma presso un’accademia abilitata al rilascio dei titoli di questa disciplina.

Nelle attività che verranno proposte quest’anno, oltre alle lezioni, ci saranno uno o più incontri dedicati alla cucina che possiamo definire Macro-mediterranea così come l’ha chiamata il Prof. Berrino che è l’ispiratore di questa cucina salutare ma gustosa e che ci apre le porte su un altro tema a noi molto caro che è quello della sensibilizzazione ecologica non attraverso un processo mentale, che ci informa delle problematiche del nostro pianeta, ma da un cambiamenti degli atteggiamenti individuali attraverso l’utilizzo di cibi non processati industrialmente che implicano sprechi e che sono ad alto impatto ambientale.

L’obiettivo è Ri-sacralizzare il nostro rapporto con il cibo affinché divenga, non solo una fonte di salute personale, ma anche un recupero di quel’ ecologia profonda che può avvenire solo dall’armonizzazione di uno stile di vita ove la pratica dello Yoga, la modalità di pensiero, il cibo del corpo e dell’anima siamo un continuum in una pratica integrale ed integrata alla Natura.

Vi proponiamo nuovi incontri per le nostre passeggiate Yoga che saranno a volte dei veri e propri Trekking uscendo anche dal territorio circostante. I Giapponesi hanno fatto dell’immersione nei boschi una vera e propria pratica antistress (Shinrin Yoku) ed esistono moltissime evidenze scientifiche sull’impatto che una giornata in natura ha sui parametri corporei.
Ci piace pensare che una giornata in natura unita ad un’ottima compagnia ed alla pratica dello Yoga abbia ancora molto più impatto sui parametri corporei !!!!!

Arriveranno le fredde giornata invernali con quelle melanconiche domeniche pomeriggio …… lo sapete già !!! E noi praticheremo on-line lo Yoga Sciamanico con delle meditazioni guidate!!!!! Sarà bellissimo ritrovarci e portare la luce ed il calore nelle stanze delle nostre case.

Seguono le date e poi invieremo di volta in volta i programmi dettagliati.

Passeggiate Yoga

Passeggiata Yoga dalle 9.30 alle 13.00 domenica 19 Settembre (vicinanze di Formello)
Passeggiata Yoga con pranzo al sacco dalle 10.00 alle 17.00 domenica 3 ottobre (Manziana/Sasso)
Passeggiata Yoga con pranzo al sacco dalle 10.00 alle 16.00 domenica 17 ottobre (Calcata)

Primo incontro di Cucina nella sede di Formello

Domenica 31 Ottobre dalle ore 10.30 a seguire pranzo insieme con il cibo da noi cucinato. Ulteriori incontri da definirsi insieme.

Yoga Sciamanico e meditazione guidata online

Domenica 14 Novembre ore 18:00
Domenica 28 Novembre ore 18:00

You may also like