Percorso Sensoriale con Assaggi di Miele

Percorso Sensoriale con Assaggi di Miele

Ieri una cara amica mi ha guidata in un percorso sensoriale basato sull’assaggio di 6 differenti mieli stimolando olfatto, gusto e vista al fine di comprendere quale infiorescenza, frutto o bacca fosse alla base del meraviglioso lavoro delle api.

Ho avuto modo di riflettere su quanto l’allontanamento dalla Natura, causato dal moderno stile di vita, ci abbia privato del godimento di questi sensi. Pensate a quanti sgradevoli odori percepiamo vivendo in città ma, purtroppo, ormai anche fuori dai grandi centri.

Quali sapori ha il nostro cibo!! La nostra vista è mortificata dal degrado, l’udito messo sotto pressione dal costante sottofondo di rumori. Quando siamo a contatto con la natura, pian piano, si risvegliano sensi sopiti, addormentati.

In Natura tutto è bello anche l’albero caduto o l’erba secca perché tutto è parte di una circolarità che include morte e vita contemporaneamente. Camminare in luoghi naturali alza il nostro livello di energia, stimola i sensi dando senso (sentite il gioco di parole?) alla vita. Camminare insieme è ancora più bello, direi che è il nostro gesto rivoluzionario per riappropriarci di un mondo più vero, più sano e sereno.

You may also like