L'Autunno prende Spazio

L’Autunno prende Spazio

Buon giorno cari amici. Oggi l’autunno prende il suo spazio ricordandoci che è il momento di ritirarsi all’interno, è il momento del raccolto e della preparazione al silenzio invernale che seguirà. Per questo motivo occorre creare un terreno di armonia e serenità dentro di noi per affrontare con gioia anche questo dono della Natura. Allora vi propongo una pratica anti-stress che porta calma e pace. Procediamo insieme:
  • Ci sediamo in una posizione comoda con la schiena dritta, la posizione migliore è a gambe incrociate, se le ginocchia non arrivano a terra possiamo usare due cuscinetti piccoli sotto le cosce.
  • Prendiamo la posizione delle mani (Mudra) che si chiama Pran Mudra (gesto che porta energia) unendo pollice, anulare a mignolo di entrambe le mani che posizioneremo sulle ginocchia.
  • Inspiro dalla zona genitale e sento il riempimento verso l’alto, ogni singola cellula si illumina mentre il flusso sale oltre il capo come una fiamma intensa. Breve trattenimento diciamo di 3 secondi a polmoni pieni.
  • Espiro ed osservo il percorso inverso, la fiamma torna all’origine dove è stata generata. Momento di forte rilassamento, trattengo a polmoni vuoti per 4-5 secondi, inglobo in questa esperienza anche lo spazio circostante
  • Proseguo fino a quando i sensi non si fonderanno naturalmente con il respiro per divenire il respiro.
  • Tempi di esecuzione: dal 5 ai 15 minuti a seconda di come ci sentiamo durante la pratica, è importante ascoltare le reazioni che sorgono, e praticare lontano dai pasti, ottimo prima di andare a dormire.
Praticheremo questo rilassamento anti-stress durante questa settimana quindi se vuoi praticarlo insieme ed apprenderlo bene, prenota la tua lezione in presenza! Ti aspetto!!
La foto, che trasmette un profondo senso di pace, l’abbiamo scattata la scorsa settimana nella passeggiata al bosco di Manziana.

You may also like