La respirazione come atto naturale

La Respirazione come atto naturale

La respirazione è l’atto più naturale per un essere vivente, si nasce con una inalazione e si lascia il corpo con una esalazione. Tutti noi conosciamo gli effetti fisiologici di una buona e profonda respirazione, l’azione dei gas benefici che, attraverso il percorso sanguigno, portano la vita ad ogni cellula.
Lo Yoga ha fatto del respiro una vera e propria arte essendo anche veicolo di quella sostanza impalpabile definita Prana, soffio vitale.
Sivananda definiva il Prana come la somma di tutte le energie presenti nell’universo e, attraverso le millenarie pratiche dello Yoga, siamo in grado di portare energia vitale nel nostro sistema.
Ma il ruolo del Prana non è solo quello di alimentare le cellule da un punto di vista elettromagnetico, esso ha un ruolo fondamentale nel percorso della coscienza.
Allora il Prana diventa manifestazione tangibile del Sé superiore, fluisce attraverso canali energetici o matrici, all’interno del corpo. I tre percorsi più importanti di energia pranica, situati lungo la colonna vertebrale, sono conosciuti come Ida Nadi, Pingala Nadi e Sushumna Nadi.
Ida e Pingala si avvolgono intorno a Shushumna come una spirale o una scala a chiocciola. Una loro completa conoscenza aiuta a comprendere l’energia multidimensionale insita nell’uomo che è il Prana.
Ida e Pingala sono flussi di Ioni caricati capaci di esercitare un’influenza nel flusso del Prana. Ida Nadi è un flusso di Prana caricato negativamente e Pingala Nadi è un flusso di Prana caricato positivamente.
Di conseguenza è possibile che le emissioni che si verificano tra di esse influenzino tutte le dimensioni di coscienza di una persona che medita su questi canali.
Infatti, alcuni scienziati (e gli Yoghin del passato) ritengono che i centri psichici, o Chakra, nel corpo non siano altro che aree di enorme radiazione generate da accumuli localizzati di energia pranica che emettono diverse particelle subatomiche o “elementari”
Questa settimana ci dedicheremo alla respirazione frazionata che aumenta la capacità polmonare e sperimenteremo insieme la potenza scaturita da questa pratica. Vi aspetto!!!

You may also like