Seminari Ratnachandra Yoga -Le Dakini asd

Formello 2019-20

Ecco di seguito le date ed i programmi per la prossima stagione di seminari:

Domenica 27 Ottobre 2019

Asana: Miti ed Archetipi

La pratica dello Yoga attinge al contenuto simbolico a partire dal nome delle Asana e fino all’esecuzione in termini di forma. Durante il seminario sentiremo come questa simbologia si manifesti fisicamente ed energeticamente. Le pratiche saranno accessibili a tutti e mantenute a lungo nella comodità e fermezza. Analizzeremo le Asana entrando nella forma a cui sono collegati.

Domenica 01 Dicembre 2019

Il Pranayama: scala di ascesa nel percorso spirituale

Erroneamente considerata come una pratica di respirazione per ottenere un beneficio fisico, dimentichiamo spesso la vera essenza del Pranayana come via di ascesa e strada Maestra per portare alla luce il vero tesoro nascosto in noi. Entrare a contatto ed espandere il nostro corpo energetico ci rivela piani dell’esistenza altrimenti irraggiungibili riuscendo a comprendere la nostra natura essenziale e capire chi siamo realmente.

Domenica 26 Gennaio 2020

Lo Yoga al femminile

Creare un contatto con il profondo femminile che è in noi e ricordarci che siamo custodi del fuoco sacro. In questo seminario analizzeremo gli aspetti psicologici e fisici dell’essere donna e prenderemo contatto con il nostro apparato genitale attraverso pratiche specifiche per ogni tappa della vita al femminile. Ricorreremo alla ricca mitologia indiana per comprendere meglio il piano simbolico legato alla sacralità femminile.

Domenica 15 Marzo 2020

I Chakra, la fisiologia sottile ed i suoi legami con il piano fisico

Tratteremo il tema dell’energia soffermandoci sull’azione fisica e psicologica di ogni punto energetico prendendone in esame 6 in particolare.

Praticheremo Asana che possono farci entrare in contatto e quindi, sentire, ogni punto; potenzieremo questo sentire attraverso il Pranayama, le visualizzazioni ed il canto di specifici Mantra.

Domenica 3 Maggio 2020

Samyana, entrare nello spazio sacro

Con il termine Samyana si intende concentrare la mente; questo termine include sia l’attenzione rivolta ad un solo punto che la vera e propria meditazione culminante nello stato di estasi.

Applicheremo supporti come Mudra e Bandha così come altri semplici strumenti che ci possano condurre verso lo stato considerato il punto di arrivo del vasto lavoro che chiamiamo Yoga.

Per la partecipazione siete pregati di inviare un messaggio Whats’ up al numero 3389075474 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@ratnachandra.it

Il seminario inizierà alle ore 10 terminando alle 13.30

Chi lo desidera potrà portare il pranzo da condividere e rimanere nel il pomeriggio per una passeggiata nei dintorni.

Il costo è di 30 euro a seminario più la tessera associativa; La tessera associativa per i soli seminari ha un costo di 8 euro mentre per tutte le attività della associazione il costo è di 25 euro con validità 12 mesi

Camminate Yoga nel Parco di Veio e nella Tuscia

Domenica 22 Settembre 2019

Domenica 20 Ottobre 2019

Domenica 24 Novembre 2019

e poi pubblicheremo le date per la primavera 2020

La Meditazione

Impariamo a meditare insieme in questo percorso di 5 incontri. Le date e gli argomenti del nostro percorso di iniziazione alla Meditazione sono i seguenti:

Sabato 12 Ottobre 2019 Introduzione e consigli sulla vita quotidiana di un meditante

Sabato 26 Ottobre 2019 Come sperimentiamo il Sé interiore?

Sabato 9 Novembre 2019 La pratica dell’unità

Sabato 23 Novembre 2019 Lasciare che l’energia conduca

Sabato 7 Dicembre 2019 Il processo della maturazione

Cos’è la Meditazione?

Un momento di unione completa con il proprio Sé interiore, uno stato in cui l’osservatore e l’oggetto osservato si fondono nel senso della totalità.

Perchè meditare?

La vita moderna è veloce e ci impone dei ritmi che impediscono la percezione di un piano sottile lasciandoci una sensazione di insoddisfazione ed incompletezza.

Perchè intraprendere un corso per imparare a meditare?

Spesso si sentono testimonianze di insuccesso nel processo di Meditazione poiché il nostro stile di vita è molto legato al piano mentale. Occorrono strumenti che ci aiutino ad isolare la mente ed i pensieri ed una progressione nella pratica che ci porti dentro il processo meditativo.

Cosa ci offre la Meditazione?

Pace, connessione, comprensione dei nostri processi interiori e conoscenza della nostra vera realtà. Sono le basi per fare le scelte giuste ed in accordo alla nostra vera personalità, al di là dei modelli con i quali, spesso, ci identifichiamo.

Il corso di terrà nella sede della associazione Ratnachandra (Le Dakini asd) a Formello, via delle Nocette 5 nell’orario 15/17

Il costo totale per il corso é di 100 euro più tessera associativa.

Il costo della tessera è di euro 8 per il solo corso di Meditazione oppure 25 euro per tutte le attività della associazione.