Tratak Meditation

Tratak Meditation

La Tratak Meditation è una semplice tecnica molto antica e molto efficace. Scegliete un luogo tranquillo e senza correnti d’aria, sedete comodamente (anche sulla sedia ma con la schiena ben dritta) davanti a una candela accesa. La distanza tra gli occhi e la candela deve essere di circa un braccio e mezzo. Si inizia a guardare la fiamma con lo sguardo fisso, gli occhi, aperti, potrebbero lacrimare dopo un po’, è normale. Se questo vi infastidisce e provate il bisogno di chiudere e riaprire gli occhi, fatelo, ma non perdete il contatto con la fiamma e la visualizzazione profonda che si è venuta a creare.

Permanete il più possibile in questa meditazione con lo sguardo fisso sulla. fiamma Sentirete dapprima il vortice dei pensieri che via via si va attenuando. Subentrerà uno stato di calma e sentirete che la mente è assorbita dall’atto stesso del guardare. State purificando i vostri occhi e la vostra mente, state aumentando la vostra capacità di concentrazione, continuate ancora. Quando sentite che la pratica comincia a non essere più gradevole (attenzione però a non essere troppo indulgenti, fate passare almeno dai 5 ai 15 minuti), a quel punto chiudete gli occhi e “appoggiate” lo sguardo interiore nel punto tra le sopracciglia.

Senza fare nulla, senza voler analizzare nulla, state, semplicemente, state nel punto tra le sopracciglia.

Per quanto tempo? siete in meditazione quindi quanto più potete. Vi sentirete rigenerati con una maggiore capacità di comprensione. Buona pratica!

You may also like