Ginnastica Posturale Olistica

Ginnastica Posturale Olistica

Oggigiorno sappiamo tutti che un sano e regolare movimento fisico contribuisce a migliorare la salute del corpo e della mente. Lo stile di vita attuale ci porta a gravi forme di stress sia fisico (a causa delle troppe ore di lavoro) che psicologico (richieste di “performance” e modelli sempre più “perfetti”).

La Pandemia è la goccia che ha fatto traboccare il vaso; a queste problematiche irrisolte si sono aggiunti il panico e il distanziamento, che dovrebbe essere chiamato fisico e non sociale poiché questa definizione di distanziamento sociale porta a un senso di separazione, aumentando il rischio di estremo individualismo.

In ultima analisi la perdita di contatto umano, il blocco delle relazioni di cortesia e gentilezza tra vicini, al supermercato, nelle code alla posta, ci fa sentire soli e col bisogno di proteggerci rispetto agli altri che possono “contaminarci”.

Se vogliamo evitare mali maggiori occorre prendersi seriamente cura del proprio corpo e della mente, renderli forti e inattaccabili.

Quando decidiamo di intraprendere un percorso fisico/sportivo dobbiamo chiederci quale è la nostra finalità e non incorrere nell’errore di abbracciare uno sport che vada per la maggiore ma non giusto per noi. Dobbiamo avere chiaro che lo sport e la ginnastica nascono con l’intento di farci stare bene, competizione e agonismo lasciamoli ai ragazzi o a coloro che ne hanno fatto una scelta di vita.

Nella mia attività di insegnamento della ginnastica Posturale olistica ho apprezzato grandi e positivi cambiamenti negli allievi che hanno riscoperto l’aspetto mentale del loro essere, riuscendo a collegare il lavoro sul corpo con quello sul respiro e sulla psiche.

I movimenti sono semplici e quindi lasciano spazio all’ascolto del respiro e portano a una percezione nuova del proprio corpo.

È in questa semplicità che otteniamo il beneficio.

In questo periodo autunnale, anche considerando il contesto attuale, stiamo lavorando sulla purificazione attraverso un respiro attivo e sulle pratiche di rafforzamento. Si lavora anche su pratiche che rafforzino il sistema immunitario portando la mente alla calma e alla stabilità. Dalla lezione si esce rafforzati, rilassati, calmi e pronti ad affrontare la vita con il piede giusto!!!

Provate questo percorso, sarò lieta di offrire una lezione di prova gratuita sulla piattaforma Zoom!

You may also like