La nobiltà dell’Hatha Yoga

Le parole Ha e Tha si riferiscono al Sole e alla Luna alludendo alla dualità che, unita alla parola Yoga, riporta il senso dell’unità tra i due. Infatti la parola Yoga significa unire, unione.

C’è poi anche un’ interpretazione che vede nell’Hatha Yoga una accezione di sforzo, lavoro intenso.

Credo che entrambe le interpretazioni siano valide.

Questo tipo di Yoga è stato considerato, ingiustamente, come un mero esercizio fisico. Il grande filosofo e maestro Vivekananda considerava l’Hatha Yogin un “animale sano”…

Hatha Yoga cos’è?

Occorre dire che lo Yoga trae la propria nobiltà proprio dal corpo, che è molto più importante di quando si consideri normalmente.

Osserviamo l’intelligenza del corpo che compie le proprie funzioni con un senso d’organizzazione e adattamento straordinari, riassumendo le esperienze fatte dai nostri antenati ed elaborandole.

Quando lo Hatha Yogin comunica con il proprio corpo, non lo fa con gli atomi che compongono la struttura fisica ma con questa intelligenza superiore che lo abita, il nostro corpo è impregnato di coscienza.

Per questo motivo lo Yogin pratica umili discipline con il massimo ascolto e rispetto, quando esegue un Asana penetra nelle radici più profonde dell’essere, si integra al corpo aprendosi alle forze sottili che lo percorrono.

Pertanto possiamo definire l’Hatha Yoga come la trasfigurazione del corpo attraverso la sua penetrazione cosciente: ecco che torna il senso della parola unione, integrazione.

Hatha Yoga benefici

Praticare lo Yoga permette al corpo di riconoscere la propria sacralità; abitare una posizione significa percepire l’attività creatrice cosmica e con essa collaborare coscientemente.

In ultima analisi lo Hatha Yogin concorre a mantenere sano il proprio corpo attraverso questa connessione, e questo porta a mantenere sana la specie che, purtroppo, si sta indebolendo a causa di stili di vita e di alimentazione poco salutari.

Allora cari amici, Yogare è la parola d’ordine…..

Tieniti informato sui nostri corsi di Hatha Yoga Roma!

You may also like